lunedì 30 aprile 2012

COME DISDIRE IL CANONE RAI.



Innanzi tutto è bene precisare che nessuno,può entrare in casa vostra per appurare che voi abbiate o meno un televisore, a meno, che non si abbia un mandato: cosa impossibile che un giudice emetta un mandato per un televisore.

Qual ora , qualunque funzionario Rai, vi faccia pressione per entrare in casa vostra non esitate a chiamare il 113.


COME FARE PER DARE LA DISDETTA?

La disdetta per il canone Rai può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, richiedendo alla Rai, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, che il vostro apparecchio venga fatto insaccare e sigillare, da personale a cui compete quest’ultima azione.

Se possedete il libretto di abbonamento Rai, effettuate tramite bollettino postale, il pagamento di € 5,16 intestandolo ad Agenzia delle entrate Ufficio Torino 1 –SAT Sportello Abbonamenti TV- Cas.Post. 22-10121 Torino.

Inserendo come causale “suggellamento televisore numero abbonamento n…..” potete quindi mettere il televisore fuori dalla porta (non fate mai entrare nessuno in casa vostra) e attendere che che vengano a suggelarvi il televisore (chi lo ha fatto non ha mai visto nessuno venire a suggellare il televisore nell’arco anche di quindici anni).

Se invece non possedete il libretto di abbonamento, effettuate ugualmente il pagamento di € 5,16 sempre tramite bollettino postale con stessa intestazione e inserendo stessa causale.

Spedite poi tramite raccomandata con ricevuta di ritorno questo fac simile:

Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 10121 Torino Oggetto: denuncia di cessazione dell'abbonamento - suggellamento La/il sottoscritta/o ____________________, residente in via/p.zza _______________________, (Cap)_______ (Citta'/Provincia)_______________ , chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far suggellare il televisore detenuto presso la propria abitazione. Si fa presente che nessun altro apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni e' posseduto dalla/dal sottoscritta/o o da altri appartenenti al medesimo nucleo familiare in altre abitazioni. A tale scopo ha corrisposto l'importo di euro 5,16 a mezzo vaglia postale n° ____________ in data _____________ sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento. Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e chiede a norma degli art.2 e 8 della L.241/1990 quale procedimento amministrativo intende seguire l'U.R.A.R. TV ai fini del completamento di quanto disposto dall'art.10 del R.D. n. 246 del 21/02/1938. Data _______________ Firma ______________




DISDETTA PER CESSIONE, ROTTAMAZIONE, FURTO, VENDITA, ETC.

Se non si e' in piu' in possesso di alcun apparecchio televisivo (regalato, venduto, rottamato, rubato, etc.), si puo' disdire il canone Rai.

La richiesta puo' essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, e vale a partire dall'anno successivo (o dal semestre successivo, nel caso di pagamenti semestrali).

Anche nel caso di decesso dell'abbonato, gli eredi possono fare disdetta, chiedendo il suggellamento dell'apparecchio, oppure disfacendosene (vendita, cessione, rottamazione, etc.).

E' bene non gettare il tv in una normale pattumiera, in quanto alcuni suoi componenti sono altamente inquinanti.

Informarsi presso il proprio Comune o un rivenditore di apparecchi elettronici sul come e dove disfarsi del televisore (possibilmente facendosi rilasciare una ricevuta).

Contrariamente alla richiesta di suggellamento, in questi casi non e' dovuto alcun versamento.La disdetta deve essere inviata tramite lettera raccomandata A/R a: "Agenzie delle Entrate - Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino". Ecco cosa includere nella raccomandata.

A) Se si possiede il libretto di abbonamento alla Rai: spedire tramite raccomandata A/R la cartolina

contrassegnata con la lettera D (debitamente compilata) ed il libretto di abbonamento (non prima di essersi fatti una copia di tutto, da conservare insieme alla ricevuta della raccomandata e la cartolina di ritorno che vi giungera').

B) Se non si possiede piu' il libretto di abbonamento alla Rai: spedire tramite raccomandata A/R la lettera qui sotto (debitamente compilata) non prima di averne fatto una fotocopia da conservare, alla quale allegherete la ricevuta della raccomandata e la cartolina di ritorno che vi giungerà. Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1.

- SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 10121 Torino Oggetto: denuncia di cessazione.

dell'abbonamento La/il sottoscritta/o ____________________, residente in via/p.zza _______________________, (Cap)_______ (Citta'/Provincia)_______________ , chiede la cessazione del Canone TV in quanto [scegliere una delle seguenti opzioni]

* ha ceduto l'apparecchio (marca/modello) _______________ al Sig./ alla Sig.ra ____________________, Codice fiscale _____________, residente in via/p.zza _______________________, (Cap)_______ (Citta'/Provincia)_______________, con abbonamento n. __________;

* ha rottamato l'apparecchio (marca/modello) _______________ in data _____________ presso ________________ (allegare copia della ricevuta);

* l'apparecchio (marca/modello) _______________ e' stato rubato in data ________________ (allegare copia della denuncia di furto);



* altro (specificare e possibilmente documentare)

Si fa presente che nessun altro apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni e' posseduto dalla/dal sottoscritta/o o da altri appartenenti al medesimo nucleo familiare in altre abitazioni. Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e chiede a norma degli art.2 e 8 della L. 241/1990 quale procedimento amministrativo intende seguire l'U.R.A.R. TV ai fini del completamento di quanto disposto dall'art.10 del R.d.l. n. 246 del 21/02/1938. Data _______________ Firma ______________




Per questo post un ringraziamento particolare va ad Elga Todaro e al gruppo FB Polizia Postale Official Web Site Fan per la gentile concessione!

martedì 24 aprile 2012

COME VERIFICARE SE IL VOSTRO COMPUTER È INFETTO DAL TROJAN DNS-CHANGER



Oggi vi spiego come verificare se nel vostro computer avete inavvertitamente installato un trojan denominato "DNS-Changer" che ha infettato migliaia di PC Windows e Mac (mica i MAC sono immuni come si vuol far credere).
Il problema per chi ha questo virus è che si viene reindirizzati verso siti-trappola nonostante che sulla barra di navigazione sia scritto il sito corretto, incorrendo in seri problemi.


PER VERIFICARE L'INFEZIONE SEGUITE I SEGUENTI PUNTI:




  • Se compare una frase in tedesco evidenziata in verde che riporta il seguente messaggio: 
Ihr System ist nicht vom Trojaner "DNSChanger" betroffen. 

state tranquilli che il vostro pc non è stato infettato.


Se visualizzate un'altra scritta su sfondo rosso allora il computer è infetto e potete cercare di ripulirlo facendo una scansione completa con il vostro antivirus, qualora non riusciste ad eliminare l'infezione fate una donazione al blog e vi aiuterò nella rimozione.

domenica 22 aprile 2012

COME RIMUOVERE IL DIARIO FACEBOOK.


Per tornare al caro e vecchio stile di visualizzazione ci viene in aiuto una estensione gratuita per browser, dal nome Timeline Remove, funziona con Firefox, Google Chrome e Internet Explorer (prossimamente anche con Safari).


Per passare alla vecchia visualizzazione dovete:


1) Visitare il sito di Timeline Remove.
2) Scorrere in basso la pagina e fare click sull'icona del browser che utilizzate.
3) Autorizza l'add-on per lo scaricamento e successiva installazione.

Nota bene:


Sul PC dove è installata e attiva questa estensione, si vedranno TUTTI i profili con la visualizzazione "vecchio stile".
Nei PC dove non è installata questa estensione si continueranno a vedere tutti i profili (compreso il vostro) con il nuovo stile diario.

SICUREZZA: SU FACEBOOK L'ENNESIMA MINACCIA PER LA PRIVACY.



“Facebook clicca qui per vedere il tuo video che ti ho Tagato su Facebook” .

Questo è il messaggio che viene recapitato all’interno delle vostre caselle di posta elettronica, con l’obiettivo di violare automaticamente i vostri Account.

Si tratta purtroppo di una vera e propria imitazione ben studiata, infatti molti utenti effettuano la procedura indicata all’interno del “falso messaggio”, purtroppo successivamente si troveranno i propri Account letteralmente BLOCCATI. 


 Ignorate questi "Falsi Avvisi".



MAC INVULNERABILI? FORSE UNA VOLTA. ARRIVANO I VIRUS PER MAC.


Sulla falsa riga del suo predecessore Flashback, l’ormai noto Trojan diffuso sui Mac, è nato un nuovo malware che sta facendo tremare tutti i possessori di computer Apple. Il suo nome è SabPub e proprio come FlashBack sfrutta una falla di sicurezza in Java per poter infettare migliaia di Mac. Ad avvertirci questa volta è Eugene Kaspersky, collaboratore dell’omonimo antivirus, che sembra lanciare delle frecciatine alla casa di Cupertino. Le parole che compaiono sul sito di kaspersky sono le seguenti:  “ Apple, listen to us, before It’s too late!”. La traduzione? Semplice, “Apple, ascoltaci prima che sia troppo tardi”.


Ebbene pare che ultimamente gli hacker vogliano sfatare il mito de “ i Mac sono immuni  da qualsiasi virus”. Sintetizzando, SabPub sfrutta la stessa falla di sicurezza che sfruttava FlashBack, ma come ben sappiamo Apple ha già rilasciato un tempestivo aggiornamento in cui tale falla sembra sia stata “ricucita”. Sostanzialmente, poiché la falla è stata risolta, la diffusione del trojan SabPub dovrebbe essere ridotta rispetto a quanto accaduto con Flashback. Una volta che si viene attaccati da questo virus, l’hacker riesce a prendere il controllo remoto del computer e di conseguenza può fare qualsiasi cosa voglia.  Inoltre in rete circola la notizia che sia presente anche un’altra versione di questo trojan che però non sfrutta la falla in Java, bensì in Word.
Tuttavia aggiornando java dovremmo essere al sicuro. In caso fossimo stati colpiti, Apple ha rilasciato l’apposito tool di rimozione. Una domanda che sorge spontanea è come mai ultimamente stiano nascendo dei virus per Mac quando non sono mai esistiti fino ad ora. A dare una risposta a questa nostra domanda sono i laboratori di Kaspersky. Questi ci hanno spiegato che gli hacker ultimamente stanno volgendo le loro attenzioni sui Mac, perché sono i computer che ricoprono la fascia di mercato più alta. Inoltre un utente su tre non dispone di un antivirus sul proprio Mac, perciò il compito dell’hacker risulta ancora più semplice. Il nostro consiglio? Munitevi di un Antivirus per Mac a prescindere.


FONTE: ZIOGEEK.

EMAIL POLIZIA POSTALE. ATTENZIONE, NON APRIRE, È UN NUOVO VIRUS.


Dopo il famoso virus della Guardia di Finanza è la volta di quello della Polizia Postale.


Si tratta di un virus informatico che si attiva con l'apertura dell'allegato della falsa e-mail ed è capace di danneggiare in modo grave il computer. L'oggetto della mail recita: "NOTIFICA DI REATO SULLA CASELLA DI POSTA".


La polizia postale e delle comunicazioni consiglia perciò di non aprire assolutamente l'allegato e di segnalare la mail incriminata.


La denuncia dei reati telematici può essere fatta, comodamente da casa o dall'ufficio, tramite internet, dal sito commissariatodips.it oppure si può sporgere denuncia presso gli uffici della polizia postale presenti sul territorio. 


La Postale ha già avviato le indagini su questo episodio per individuare gli autori dell'attacco informatico, ma non solo di questo. In realtà la polizia postale è da tempo impegnata a contrastare gli attacchi informatici dei kracker che si ingegnano di volta in volta a trovare nuovi espedienti per convincere i mittenti delle e-mail ad aprire l'allegato e infettare così i computer.


Fonte polizia di stato. 




In caso tu abbia già il computer infetto, fai una donazione al blog e ti aiuterò nella rimozione del virus. Grazie.