martedì 29 maggio 2012

MAPPA DEI TERREMOTI IN ITALIA IN TEMPO REALE.

Visto il recente terremoto che ha colpito l'Emilia e che ha provocato morti e feriti, oggi vi parlo di un utile servizio offerto dall'INGV(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia),l'ente italiano che monitora i fenomeni sismici e vulcanici.

Visitando il loro sito è possibile vedere in tempo reale la posizione di tutti i terremoti avvertiti sul suolo italiano, ed eventualmente, se avete avvertito una scossa, di segnalarla in un'apposita pagina nella quale sono presenti alcune semplici domande utili per capire la gravità della scossa sismica.

Ecco di seguito i link utili:

domenica 27 maggio 2012

DOPO LO SMARTPHONE LA SMARTCAR.

La nuova tecnologia di infoteinment messa a punto da Ford in collaborazione con Microsoft darà alle utilitarie funzioni da ammiraglia.

Per l'arrivo nelle concessionari del nuovo modello B-Max, Ford ha studiato un nuovo sistema multimediale chiamato Sync, che presto equipaggerà tutte le vetture del marchi statunitense, una piattaforma multimediale con funzioni molto "smart".

Per esempio è possibile collegare tramite bluetooth il telefonino all'auto per riprodurre la propria musica preferita e leggere a voce gli sms che si ricevono. Non solo, in caso di incidente all'apertura degli airbag o tramite il sistema che blocca la pompa della benzina sync attiva la funzione "Emergency Assistance", rileva il luogo dell'incidente tramite il gps del telefonino e invia le coordinate ai servizi di assistenza del paese in cui ci si trova, parlando addirittura nella lingua locale.

Sync era già stato presentato all'IFA di Berlino insieme all'interfaccia MyFord Touch, utile per visualizzare sullo schermo del computer di bordo le foto e i video presenti in una periferica USB, o come detto prima per ascoltare la musica memorizzata sullo smartphone tramite Bluetooth. Ovviamente una volta connesso il telefono sarà anche possibile fare chiamate in vivavoce e memorizzare i numeri di telefono all'interno del computer di bordo...dimenticavo, per i GEEK come me c'è la possibilità di collegare alla presa usb dell'auto una chiavetta internet per navigare comodamente utilizzando lo schermo dell'auto.

Inoltre Ford sta per importare anche AppLink, la piattaforma proprietaria per interfacciare le applicazioni per cellulari con il computer di bordo e con il controllo vocale. Per fare che tutto funzioni è però necessario l'appoggio di partner locali che predispongano applicazioni mobili pronte a interfacciarsi con il sistema Ford. In un futuro imminente, invece, potrebbero salire a bordo delle automobili anche una serie di servizi cloud-based per l'auto. Nella visione di Ford, infatti, le prossime auto spegneranno automaticamente le luci quando saranno parcheggiate in garage, memorizzeranno i percorsi più frequenti (come l'itinerario per andare al lavoro) e ci troveranno parcheggio.

sabato 26 maggio 2012

PRONTI DUE PROTOTIPI PER L' iPHONE 5


Debutterà ufficialmente il prossimo autunno, si dice nel mese di ottobre, il nuovo iPhone 5 di cui ormai tanto si parla da settimane. Continuano a circolare sul web sempre più informazioni e foto sul suo possibile design, sui suoi componenti e sulle sue dotazioni e l’ultima indiscrezione in circolazione parlerebbe addirittura di due modelli di iPhone 5 pronti ad uscire.

Si dice, infatti, che siano due i prototipi di nuova generazione a vantare un display da 3,999 pollici di diagonale, per l’esattezza denominati iPhone 5.1 e iPhone 5.2, attualmente nella fase di sviluppo conosciuta come PreEVT e con i nomi in codice N41AP (per il 5.1) e N42AP (per il 5.2).

I due dei prototipi di iPhone oggetto di test montano uno schermo con diagonale da 3,9 pollici e con risoluzione pari a 1136 x 640 pixel, mentre iPhone 4 e iPhone 4S sono dotati di schermo Display Retina da 3,5 pollici e con risoluzione di 960 x 640 pixel. I due modelli, infine, sarebbero uno di fascia alta e uno low cost.

In realtà, si suppone che l’ipotesi più probabile sia quella della presenza di due prototipi in fase di test all’interno di Apple e solo uno alla fine sarà quello scelto per essere presentato ad ottobre.

Sull’hardware, invece, da Cupertino trapela si possa optare per l’inserimento di un connettore dock più piccolo, che dovrebbe avere le stesse dimensioni di una porta micro-USB e mini-USB, per adeguarsi alle direttive europee per quanto riguarda i carica batterie universali.

Inoltre, il nuovo smartphone della mela avrà una memoria Ram maggiore, un processore più veloce, e una fotocamera migliore rispetto a quella di cui è dotata iPhone 4, forse da 12 Mpixel e supporterà la rete 4G Lte solo per le versioni in vendita negli USA.

C’è anche chi ipotizza che con l’uscita dell’iPhone 5, i prezzi dei modelli 3Gs, 4 e 4S diminuiranno fortemente, calando anche a 200 o 300 dollari, rendendoli davvero molto economici.

venerdì 25 maggio 2012

COMPUTER BLOCCATO DALLA SIAE? ATTENTI È UN VIRUS!


La SIAE si è trovata costretta in queste ore a diramare un comunicato nel quale smentisce categoricamente qualsiasi azione volta a bloccare il pc degli utenti. La precisazione, pur se del tutto ovvia e scontata, si è resa necessaria a causa della diffusione di un malware che, presentandosi a nome della Società Italiana degli Autori ed Editori, minaccia gli utenti chiedendo del danaro per riabilitare all’uso del PC.

Recita la comunicazione ufficiale della SIAE:


Stanno arrivando al centralino della SIAE telefonate da più parti d’Italia che segnalano la circolazione in rete di un virus che blocca i computer e fa apparire un avviso con una richiesta di pagamento da parte della SIAE, con tanto di logo. Mai e in nessun modo la SIAE utilizza o potrebbe utilizzare sistemi di blocco dei computer degli utenti per fare richieste di pagamento. Per contrastare l’ulteriore diffusione del virus sono state allertate le forze dell’ordine competenti.

Il meccanismo è del tutto chiaro: una volta infettato il computer, il malware simula un blocco del pc facendo comparire il logo della SIAE sullo schermo. Così facendo la vittima teme un controllo remoto del proprio sistema e si sente “scoperto” per eventuali download pirata. La paura fa novanta e spesso spinge ad improvvidi click: l’avviso richiede infatti un pagamento per riabilitare il controllo del sistema, ma il consiglio è quello di evitare qualsivoglia azione che non sia un controllo del sistema da parte di un antivirus aggiornato.

Nell'immagine, la schermata del malware che blocca il computer. 
Click per ingrandire.

In passato infezioni del tutto simili si presentarono all'utenza italiana mostrando, invece del logo SIAE, i loghi della Polizia, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri. Il meccanismo era però il medesimo e per lungo tempo il Cnaipic dovette diramare comunicati che rassicuravano gli utenti e ricordavano di non pagare alcunché, ma piuttosto di verificare la salubrità del proprio sistema tramite scansioni con antivirus.

Se siete stati infettati e avete bisogno di assistenza per la rimozione del malware, contattatemi e con una donazione per sostenere il blog sarò lieto di aiutarvi.

A NOVEMBRE, FORSE L'ARRIVO DI MICROSOFT OFFICE PER iOS E ANDROID.

 Microsoft rilascerà Office per iPad e tablet Android nel corso del mese di novembre. Sono queste le ultime indiscrezioni provenienti da una fonte affidabile e pubblicate da Boy Genius Report (BGR). La data dell’annuncio dovrebbe quindi coincidere con il periodo durante il quale l’azienda di Redmond presenterà sia il nuovo sistema operativo Windows 8 che la suite di produttività Office 15.
In passato sono già circolate voci su una versione di Office per iPad. A febbraio, The Daily aveva pubblicato un’immagine in cui erano chiaramente visibili i pulsanti per l’avvio di Word, Excel e PowerPoint. Microsoft aveva però smentito l’esistenza di una versione per il tablet Apple, affermando che si trattava di un falso. Considerati i recenti rumor, sembrerebbe invece che quanto scoperto da The Daily corrisponda a realtà, ma Redmond avrebbe negato tutto per non svelare i suoi piani in anticipo.

La fonte contattata da BGR afferma di aver visto Office in esecuzione su iPad; inoltre, per l’applicazione è stato scelto il nome “Office per iOS“. Ciò significa che potrebbe essere rilasciata anche una versione per iPhone e iPod touch. Microsoft ovviamente non ha voluto commentare le nuove indiscrezioni, ma offrire il suo software più pregiato agli utenti Apple e Android potrebbe essere un’ottima strategia di mercato per estenderne la portata e per imporre la legge di Office anche sui device di nuova generazione.

Entro la fine dell’anno, l’azienda annuncerà Windows 8 (in tre edizioni per architetture x86/64 e ARM), Windows Phone 8 e Office 15. Con la nuova versione della suite di produttività, Microsoft cercherà di entrare in un settore, quello dei tablet, in cui ora ha una presenza irrilevante. Il lancio di Office per iOS e Android consentirà un aumento del market share sul lato software e la realizzazione di una piattaforma unica e indipendente dal sistema operativo, con l’integrazione delle Office Web Apps e di SkyDrive.

giovedì 24 maggio 2012

WHATSAPP: È ANCORA POSSIBILE SPIARE LE CONVERSAZIONI.

Qualche giorno fa si è diffusa sul web la notizia dei problemi di sicurezza legati alla nota applicazione di messagistica WhatsApp. Com’è risaputo, l’applicazione consente di scambiare messaggi, immagini e video con i contatti della propria rubrica, attraverso l’utilizzo di una connessione internet. L’applicazione, però, non cripta i dati che vengono scambiati tra gli utenti e per questo motivo la privacy delle conversazioni non è garantita.

Sul Google Play Store e su altri AppStore era disponibile, fino a qualche giorno fa, l’applicazione WhatsAppSniffer, che come suggerisce il nome, permette di spiare le conversazioni che avvengono su WhatsApp a patto di condividere la stessa connessione Wi-Fi. Chiunque sia connesso alla rete Wi-Fi di un internet café o di un areoporto, per esempio, corre il rischio che le sue conversazioni vengano intercettate da altri utenti connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Questa volta, quindi, non si tratta di un problema di malware che investe i dispositivi Android ma di una falla nella sicurezza che colpisce anche dispositivi iOS, Nokia, Symbian: insomma, chiunque utilizzi WhatsApp, è potenzialmente vulnerabile. Fa eccezione Blackberry perchè l’applicazione utilizza dei server dell’azienda statunitense.

Google ha risposto al problema rimuovendo l’applicazione da Google Play, tuttavia le applicazioni installate in precedenza funzionano ancora e, inoltre, è possibile scaricare l’applicazione spia su altri market.

Gli sviluppatori di WhatsApp, al corrente delle falle da tempo, il 10 maggio scorso hanno reso obbligatorio un aggiornamento dell’applicazione per Android (versione 2.7.7532) e di altri sistemi operativi (con numerazione diversa) annunciando un miglioramento della sicurezza. Tuttavia, i G Data SecurityLabs avvertono che anche questa nuova versione è vulnerabile allo sniffing tool.

Come proteggersi:
L’unico modo per evitare che le proprie conversazioni vengano spiate è quello di utilizzare la connessione del proprio cellulare anziché connettersi ad una Wi-Fi pubblica.
Lo spionaggio è possibile anche utilizzando reti GSM ma diventa tecnicamente più difficoltoso quindi meno probabile.

FACEBOOK.NUOVA MINACCIA, DIETRO IL PROFILO SI NASCONDE UN MALWARE.


Non è solo l'interesse degli investitori che Facebook sta riscuotendo in questi giorni. Un'attenzione particolare infatti la stanno riservando anche i malintenzionati in Rete. Se qualcuno avesse ricevuto un'email che chiede se si desidera cancellare il proprio profilo Facebook, sappia che è necessasrio prestare molta attenzione, poiché si tratta di un fake.

Sophos segnala infatti una nuova minaccia che rischia di compromettere la sicurezza dei dati sensibili: è stata infatti rilevata un'ondata di email che sembrano avere come mittente Facebook e che chiedono all'utente di confermare o disdire la cancellazione del proprio profilo cliccando su un apposito link. E qui cominciano i guai, poiché il link non rimanda alla pagina ufficiale di Facebook, bensì a un'applicazione di terze parti che gira su Facebook.

Apparentemente, sembrerà di essere reindirizzati su una pagina Facebook.com ma in realtà è una trappola: all'utente viene infatti richiesta l'autorizzazione ad eseguire un componente Java sconosciuto sul proprio PC e anche se si dovesse cliccare "NO", continuerà a ripresentarsi la medesima richiesta finché l'utente esasperato non consentirà ad eseguire il componente. Immediatamente, verrà segnalato che Adobe Flash deve essere aggiornato e, così facendo, verrà installato sul PC un malware che permetterà agli hacker di controllare in remoto il PC e sottrarre dunque i dati sensibili.

I cybercriminali sono perfettamente consapevoli dello straordinario potenziale dei social network, e per questo sempre più spesso gli attacchi vengono sferrati utilizzando come "esca" proprio Facebook! Sophos raccomanda dunque di proteggere i propri PC e le reti con sistemi di sicurezza sempre aggiornati.

Se siete stati infettati da questo malware e desiderate rimuoverlo, fate una donazione al blog e vi guiderò nella rimozione!

venerdì 11 maggio 2012

CHI GIOCA SU IPHONE SPENDE FINO A 5 VOLTE DI PIÚ DI CHI USA ANDROID.



Il mobile gaming è in forte crescita e, secondo quanto rivelato da uno studio della società di ricerche Newzoo, chi possiede un iPhone di Apple spende in media cinque volte di più per acquistare giochi rispetto a chi possiede uno smartphone basato su sistema operativo Android di Google.

Secondo i dati dello studio, il 28% di chi gioca con uno smartphone usa un iPhone e il 60% di chi gioca con un tablet lo fa utilizzando un iPad. L'84% di tutte le entrate generate dalla vendita di giochi proviene da dispositivi iOS. Di questi, il 9% arriva dalla vendita diretta di un gioco mentre il 91% tramite acquisto "in-app", fatto successivamente al download del gioco.

Secondo Peter Warman, CEO della Newzoo, il successo di iOS è la facilità di acquisto: "Apple richiede agli utenti di collegare i dati della carta di credito direttamente al conto, creando così una perfetta esperienza di acquisto". Per questa ricerca, la Newzoo ha esaminato i dati effettivi di download iOS e Android ed ha effettuato un sondaggio su 17.000 intervistati.






Grazie ad Antonio Monaco di Telefonino.net

venerdì 4 maggio 2012

ARRIVA GOOGLE DRIVE. IL NUOVO SISTEMA DI HOSTING PER ARCHIVIARE FILE ONLINE.


È arrivato. Google ha svelato Drive, il servizio di hosting (archiviazione dati online).


Lo spazio messo a disposizione da google per l'archiviazione dei propri dati è di 5 Gbyte e se lo spazio non fosse sufficiente, esiste anche la possibilità di ampliarlo accedendo alle opzioni a pagamento. 
Con 2,49 dollari (circa 2,30 €) al mese si può arrivare a 20 Gbyte (e lo spazio per Gmail viene portato a 25 Gbyte) e con 4,99 dollari (3,80€) al mese si ottengono 100 Gbyte.


Lo spazio massimo disponibile può arrivare sino a 16 TByte (per 799,99 dollari mensili), mentre la dimensione massima di un singolo file può arrivare sino a 10 Gbyte.


Google Drive è accessibile da Windows e Mac tramite appposite applicazioni, ed esistono anche app per Android e iOS; gli utenti di altri sistemi operativi dovranno accontentarsi di utilizzare l'interfaccia predisposta per i browser.


Tra i servizi offerti da Drive per i documenti che vi sono caricati c'è la possibilità di effettuare ricerche all'interno delle scansioni dei testi (per esempio di pagine di giornale) e il sistema di riconoscimento delle immagini con smart tagging.
Non vi resta che provarlo!


SAMSUNG LANCIA IL NUOVO GALAXY S III


L'azienda coreana, primo produttore di cellulari al mondo, presenta il nuovo dispositivo di fascia alta. Prestazioni di rilievo e consumi ridotti, e fotocamera da 8 megapixel che può filmare in alta definizione.

Si chiama Galaxy S III il nuovo gioiello della Samsung. Molte le nuove funzionalità. Per sbloccarlo basta guardarlo e se arriva un messaggio per telefonare al mittente si deve solo avvicinare il cellulare all'orecchio. Il nuovo Galaxy sulle spalle avra' un peso enorme.
Quello della sfida a Apple. La Samsung, ha insistito piu' volte sul concetto di un ''design pensato per gli uomini ma suggerito dalla natura''.

Cuore del nuovo smarthone è un chip quad-core, l'Exynos 4. Quattro "cuori" operativi che rendono l'S3 uno dei più potenti dispositivi mobili sul mercato. Un giga di Ram, e un display Super Amoled da 4.8 pollici, dall'ottima risoluzione di 1280x720 pixel. Per quanto riguarda la fotocamera la posteriore è da 8 megapixel e permette la registrazione di video in FullHD a 1080p. Non diversa su carta quindi da quella del concorrente diretto, iPhone 4S. Quella anteriore da 1,9 megapixel. Per ora l'S III non avrà connettività LTE, ma arriverà più avanti. Il Galaxy S III pesa 133 grammi. Il sistema operativo è Android 4.0, e la batteria è rimovibile. Sarà lanciato il 29maggio in 145 paesi. Ad oggi non si conosce ancora il prezzo di lancio.



SCHEDA TECNICA.
  • Display con risoluzione di 720×1280 a 4,8 pollici di tipo Super AMOLED HD touch a 16,7 milioni di colori
  • Display touch capacitivo, multi touch, accelerometro, sensore di prossimita’ e di luminosita’, giroscopio, input Swype, Gorilla Glass, 306 ppi
  • Batteria: Li-Ion 2100 mAh
  • Sistema operativo : Ice Cream Sandwich (Android 4.0)
  • Processore: Exynos 4212 a 4×1,4 GHz (quad core)
  • Ram: 1.024
  • Rom : 8,16,32Gb
  • Usb e Miniusb, bluetooth 3.0 con EDR, Wifi, NFC
  • Reti : Wap, Quad Band, 3G, Edge, Hsdpa
  • GPS
  • Fotocamera da 8.0 mega pixel
  • Fotocamera secondaria da 1.9 megapixel
  • Registrazione video a 1080p per 30fps
  • Auto focus, flash LED, geo tagging, face e smile detection, zoom digitale 4x
  • Videochiamata

giovedì 3 maggio 2012

PHISHING AI DANNI DEI POSSESSORI DI POSTEPAY.


E’ in atto in queste ore una attività di “phishing” ai danni di Poste Italiane

Sono state inviate e-mail, apparentemente provenienti dall’indirizzo polizia.postale@poste.it, dove si comunica al destinatario l’inesattezza dei dati della propria postepay con l’invito, quindi, a collegarsi, seguendo un link contenuto nella mail, al fine di verificare i dati anagrafici e procedere ad un eventuale aggiornamento.

Si raccomanda, pertanto, di non comunicare alcun dato personale in risposta alle citate e-mail e di non seguire alcun link.

Sono già in corso indagini ad opera della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

IDENTIFICARE UN KEYLOGGER IN DUE SEMPLICI MOSSE.


I Keylogger sono programmi maligni che registrano ogni parola scritta con la tastiera del computer. Vengono utilizzati dagli Hacker per rubare dati personali (password, dati bancari, ecc..) o dai genitori per controllare i figli. 
Grazie a questa guida potrai rilevarli ed eliminarli definitivamente con il mio aiuto.


1Collegati al sito Internet di KL-Detector e fai click sulla voce Download this freeware now. Al termine dello scaricamento, estrai l'archivio scaricato in una cartella qualsiasi del tuo PC. Chiudi ogni altra finestra di Windows ed apri il Blocco Note (lo trovi in:Start/Tutti i programmi/Accessori). Apri il programma KL-Detector.exe, facendo doppio click su di esso, e scrivi qualcosa sul Blocco Note. KL-Detector ti avvertirà della presenza o meno di keylogger.

2 - KL-Detector ha trovato un keylogger nel tuo computer? Allora smetti immediatamente di usare la tastiera del PC e utilizza quella sullo schermo di Windows ( la trovi in Start/Programmi/Accessori/Accessibilità/Tastiera su schermo). In questo modo, il mal intenzionato smetterà di riceve informazioni su quello che scrivi. 
Per sapere come eliminarlo, non esitate a contattarmi e con una donazione al blog vi aiuterò a rimuoverlo!