martedì 27 marzo 2012

FACEBOOK ROSA. ATTENTI AL VIRUS.


Ci risiamo! Dopo i virus che hanno colpito la chat, i falsi video ed altri malware che hanno avuto nel mirino gli utenti del social di Zuckerberg è arrivata un’altra novità, un virus al femminile. Definito come “Facebook Rosa”, il virus in questione si starebbe diffondendo sotto forma di applicazione (che si rivolge principalmente all’utenza femminile) tra le pagine di facebook promettendo  di apportare una modifica alla grafica del vostro profilo, sostituendo il tradizionale blu con il rosa. Attenzione però che “Facebook rosa” in realtà è un’applicazione malevola  che, una volta eseguita, potrebbe compromettere il  vostro computer.
Cliccando sull’icona dell’applicazione l’utente è reindirizzato verso una pagina esterna al social network; a questo punto selezionando il comando “mi piace”, riportato sull’icona, viene installato un malware.
Prontamente la Polizia di Stato si è occupata della questione rilasciando un comunicato, che potete visualizzare cliccando su questo link qui, oltre ad una serie di suggerimenti a riguardo. Quindi si invitano gli utenti di Facebook a: Non cliccare sull’icona in questione, rimuovere dalla propria bacheca l’icona “Facebook Rosa” e aggiornare il proprio antivirus.

COME ELIMINARE “FACEBOOK ROSA”.

Molti utenti sono “caduti” nella trappola del desiderio di avere un Facebook diverso e hanno autorizzato lo scaricamento e l’installazione di un’estensione per mutarne il colore (in rosa, appunto).

CHE COS’E’ UN’ESTENSIONE DEL BROWSER.

Un’estensione per il browser è un’applicazione/programma (una serie di istruzioni) che estende in qualche modo le funzionalità del software di navigazione su web. A seconda del browser e della versione, il termine può essere distinto da termini simili come plug-in o add-on.
Per rimuovere l’estensione dal browser
———————————————–
Mozilla Firefox:
(Vecchie versioni) Strumenti – Componenti aggiuntivi – Estensioni – cercate il plug-in e disinstallate
(Nuove versioni) Pulsante (arancione) Firefox – Componenti aggiuntivi – Estensioni – cercate il plug-in e disinstallate
Google Chrome:
Cliccate sulla chiave in alto a destra – cliccate su Strumenti > Estensioni – cercate il plug-in e disinstallate
Internet Explorer:
Strumenti – Gestione componenti aggiuntivi – (nella lista a destra) lo cercate e lo disabilitate
Per toglierlo potrebbe servire anche:
Start – Pannello di controllo – Installazione applicazioni – trovate e disinstallate l’applicazione


Mi raccomando: occhi ben aperti!

Nessun commento:

Posta un commento