domenica 27 maggio 2012

DOPO LO SMARTPHONE LA SMARTCAR.

La nuova tecnologia di infoteinment messa a punto da Ford in collaborazione con Microsoft darà alle utilitarie funzioni da ammiraglia.

Per l'arrivo nelle concessionari del nuovo modello B-Max, Ford ha studiato un nuovo sistema multimediale chiamato Sync, che presto equipaggerà tutte le vetture del marchi statunitense, una piattaforma multimediale con funzioni molto "smart".

Per esempio è possibile collegare tramite bluetooth il telefonino all'auto per riprodurre la propria musica preferita e leggere a voce gli sms che si ricevono. Non solo, in caso di incidente all'apertura degli airbag o tramite il sistema che blocca la pompa della benzina sync attiva la funzione "Emergency Assistance", rileva il luogo dell'incidente tramite il gps del telefonino e invia le coordinate ai servizi di assistenza del paese in cui ci si trova, parlando addirittura nella lingua locale.

Sync era già stato presentato all'IFA di Berlino insieme all'interfaccia MyFord Touch, utile per visualizzare sullo schermo del computer di bordo le foto e i video presenti in una periferica USB, o come detto prima per ascoltare la musica memorizzata sullo smartphone tramite Bluetooth. Ovviamente una volta connesso il telefono sarà anche possibile fare chiamate in vivavoce e memorizzare i numeri di telefono all'interno del computer di bordo...dimenticavo, per i GEEK come me c'è la possibilità di collegare alla presa usb dell'auto una chiavetta internet per navigare comodamente utilizzando lo schermo dell'auto.

Inoltre Ford sta per importare anche AppLink, la piattaforma proprietaria per interfacciare le applicazioni per cellulari con il computer di bordo e con il controllo vocale. Per fare che tutto funzioni è però necessario l'appoggio di partner locali che predispongano applicazioni mobili pronte a interfacciarsi con il sistema Ford. In un futuro imminente, invece, potrebbero salire a bordo delle automobili anche una serie di servizi cloud-based per l'auto. Nella visione di Ford, infatti, le prossime auto spegneranno automaticamente le luci quando saranno parcheggiate in garage, memorizzeranno i percorsi più frequenti (come l'itinerario per andare al lavoro) e ci troveranno parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento