giovedì 24 maggio 2012

FACEBOOK.NUOVA MINACCIA, DIETRO IL PROFILO SI NASCONDE UN MALWARE.


Non è solo l'interesse degli investitori che Facebook sta riscuotendo in questi giorni. Un'attenzione particolare infatti la stanno riservando anche i malintenzionati in Rete. Se qualcuno avesse ricevuto un'email che chiede se si desidera cancellare il proprio profilo Facebook, sappia che è necessasrio prestare molta attenzione, poiché si tratta di un fake.

Sophos segnala infatti una nuova minaccia che rischia di compromettere la sicurezza dei dati sensibili: è stata infatti rilevata un'ondata di email che sembrano avere come mittente Facebook e che chiedono all'utente di confermare o disdire la cancellazione del proprio profilo cliccando su un apposito link. E qui cominciano i guai, poiché il link non rimanda alla pagina ufficiale di Facebook, bensì a un'applicazione di terze parti che gira su Facebook.

Apparentemente, sembrerà di essere reindirizzati su una pagina Facebook.com ma in realtà è una trappola: all'utente viene infatti richiesta l'autorizzazione ad eseguire un componente Java sconosciuto sul proprio PC e anche se si dovesse cliccare "NO", continuerà a ripresentarsi la medesima richiesta finché l'utente esasperato non consentirà ad eseguire il componente. Immediatamente, verrà segnalato che Adobe Flash deve essere aggiornato e, così facendo, verrà installato sul PC un malware che permetterà agli hacker di controllare in remoto il PC e sottrarre dunque i dati sensibili.

I cybercriminali sono perfettamente consapevoli dello straordinario potenziale dei social network, e per questo sempre più spesso gli attacchi vengono sferrati utilizzando come "esca" proprio Facebook! Sophos raccomanda dunque di proteggere i propri PC e le reti con sistemi di sicurezza sempre aggiornati.

Se siete stati infettati da questo malware e desiderate rimuoverlo, fate una donazione al blog e vi guiderò nella rimozione!

Nessun commento:

Posta un commento