giovedì 7 giugno 2012

TI SPIEGO COSA È IL FENOMENO TWITTER.



Ti stai chiedendo cosa è Twitter e vuoi capire come funziona? Cercherò di spiegartelo in questo nuovo post. Twitter nasce 5 anni fa dal genio di Jack Dorsey, un informatico americano che cercava il modo per inviare short message tramite internet e con massimo 140 caratteri.

Prima che il fenomeno esplodesse ci sono voluti diversi anni e l'inserimento di alcune modifiche importanti, come gli hashtag (ovvero il simbolo #  che precede le parole chiave o in voga e facilita la ricerca dei tweet) e l'arrivo del twitstar, i vip che hanno stabilito un contatto diretto con i fan twittando.

Questo social pone al centro i leader, coloro che hanno migliaia di follower (persone che ti seguono) e pochissimi following (persone che segui)   e quelli i cui tweet vengono retwittati (replicati) da altre centinaia di utenti.

Da qualche mese (da quando Fiorello ha iniziato a twittare la sua rassegna stampa) anche in Italia è esplosa la Twitter mania e tutti quelli che vogliono contare si sono spostati su Twitter.

Il social network dei cinguettii ha dimostrato di avere anche un forte potere politico. Senza Twitter probabilmente non ci sarebbero state le rivolte arabe del 2011, partendo da quella tunisina dove oltre 200mila tweet in un paio di giorni hanno fatto sapere al mondo intero quello che accadeva nelle piazze, fino alla fuga del dittatore Ben Ali.

Se vuoi iniziare pure tu a twittare devi tener conto di alcune semplici indicazioni che adesso ti dirò:


  • La scelta del nome è fondamentale, meglio se è corto per non consumare troppi caratteri e per essere facilmente memorizzabile.

  • Nella finestra Home potrai visualizzare i tweet delle persone che segui; in quella Connetti vedrai tuti i tuoi Follower, i messaggi in cui sei citato e quelli retwittati dai tuoi amici; in Scopri avrai la possibilità di cercare le parole e gli argomenti di tendenza preceduti da #.

  • Poichè 140 caratteri sono pochi esistono alcune abbreviazioni che aiutano nel twitting, le più utilizzate sono: RT (retweet), TT (trendig topics, argomenti top), DM (direct message), FF (follow friday per consigliare i nomi da seguire, ma utilizzabile solo il venerdì), B4N (bye for now), CU (see you, ci vediamo), DIKU (ti conosco?), EOD (fine della discussione).

Adesso con queste dritte potrai iniziare a cinguettare pure tu...buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento